LA UISP PRESENTA IL PROGETTO SIC! AL RIVIERA DELLE PALME

La tavola rotonda nazionale del progetto SIC! Sport, Integrazione, Coesione, promosso da Uisp con Ufficio Antidiscriminazioni Razziali-Presidenza del Consiglio dei Ministri, Lega Serie A e con il sostegno di SportGoverno , ha riunito istituzioni, esperti, atleti e dirigenti per mettere in fuorigioco i pregiudizi

Dopo i saluti del presidente della Sambenedettese Vittorio Massi, che ha ospitato l’iniziativa, dal palco sono intervenuti Daniela Conti, responsabile Uisp Politiche di interculturalità e cooperazione; Davide Valeri, sociologo e responsabile della ricerca SIC!; Manuela Claysset, responsabile Uisp Politiche di genere e diritti; Vincenzo Manco, safeguarding officer Uisp; Valeria Locritani, atleta paralimpica; Italo Dosio, psichiatra; Omar Daffe, CSR Senior Specialist Lega Serie A; con le conclusioni del presidente nazionale Tiziano Pesce – presidente nazionale UISP Aps . A moderare la tavola rotonda, Simone Ricciatti, presidente di UISP Regionale Marche.

Dalle loro voci tante storie e spunti importanti. Sessismo, omolesbobitransfobia, stigma sulla salute mentale, abilismo, discriminazione economica e razzismo continuano a escludere tante persone dalla pratica sportiva. Allo stesso tempo, si è ribadita l’urgenza di denunciare ma anche di creare spazi accoglienti, tutelare le persone a tutte le età, fare formazione e advocacy.

Un filo comune lega tutti gli interventi: i valori dello sport – inclusione, rispetto, pari opportunità – devono diventare pratica quotidiana, nelle palestre, nei campi, nelle società sportive

La giornata si è chiusa con un momento simbolico: la consegna della maglia di Matti per il calcio alla storica squadra della Cooperativa La Rondine di Torino, a poche ore dal fischio di inizio della XVII edizione della rassegna.

Un ringraziamento doveroso va a tutti i 17 Comitati Uisp che continuano a portare avanti iniziative sui territori con questo progetto e a tutta la comunità Uisp che sceglie di riconoscersi in questi valori.

ULTIMI ARTICOLI

it_ITItalian